NEWS
CIR / 12 settembre
La prima volta di Andrea Crugnola alla Targa Florio
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Aci Sport Italia
 
Andrea Crugnola vince la 104^ Targa Florio e scrive per la prima volta in carriera il suo nome nell'albo d'oro della corsa automobilistica più antica del mondo, nonostante il diluvio abbattutosi sulle ultime tre prove speciali abbia rischiato di rovinargli i piani.

Il pilota varesino, navigato da Pietro Elia Ometto, ha messo subito le cose in chiaro nel loop mattutino, con tre scratch consecutivi che gli hanno permesso di portarsi al comando della generale senza troppi patemi. Prestazione quasi fotocopia nel secondo giro, con però l'inserimento di Stefano Albertini che staccava il miglior tempo sulla ripetizione della "Tribune". All'ultimo parco assistenza, e dopo 6 PS disputate, la situazione vedeva dunque Crugnola in testa con un vantaggio di 8"3 su Giandomenico Basso e di 11"4 sul bresciano.

Tutto sembrava far propendere per un ultimo giro spettacolare da vivere con il fiato sospeso fino alla fine e invece ecco che una pioggia torrenziale ha deciso di prendersi la parte riservata al protagonista costringendo la direzione gara ad annullare l'ultimo passaggio sulla iconica "Targa" e sulla "Scillato-Polizzi". La "Tribune 3" era stata regolarmente disputata ed era stata vinta dall'idolo locale Totò Riolo. Un prova rivelatasi fondamentale per il podio finale dato che ha permesso ad Albertini di agguantare la piazza d'onore, ai danni di Basso. Classifica finale che è dunque quella maturata al termine della PS7. Punteggio di campionato assegnato al 100% dato che, al momento dell'interruzione la lunghezza delle prove speciali portate a termine era superiore al 60% del totale. Buona la prova dei siciliani Marco Pollara, quarto, e il già citato Riolo che ha chiuso la Top 5.

Il Campionato Italiano Rally 2020 ci dà ora appuntamento al 67° Rallye Sanremo in programma dall'1 al 3 ottobre prossimi.

Targa Florio 2020

Classifica finale - Top 10:

1. Crugnola / Ometto (Citroen C3 R5) in 37:34.3

2. Albertini / Fappani (Skoda Fabia R5) a 13.1

3. Basso / Granai (Volkswagen Polo GTI R5) a 17.1

4. Pollara / Mangiarotti (Skoda Fabia R5) a 36.1

5. Riolo / Marin (Skoda Fabia R5) a 41.6

6. Signor / Pezzoli (Volkswagen Polo GTI R5) a 48.9

7. Profeta / Raccuia (Skoda Fabia R5) a 52.1

8. Re / Menchini (Volkswagen Polo GTI R5) a 54.6

9. Ciuffi / Gonella (Skoda Fabia R5) a 55.8

10.Ferrarotti / Grimaldi (Skoda Fabia R5) a 1:36.8
PROMOTION